Novità

Da Sinapsi.

Jump to: navigation, search

Contents

2011

25 maggio 2011 Test

Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test. Questo è un test.

24 maggio 2011 Nota per i nostri clienti

CI chiedono spesso come mai il nostro sito aziendale non offra contenuti aggiornati sui nostri clienti, la nostra offerta di prodotti e servizi, le tecnologie e le metodologie di sviluppo software che usiamo, o che studiamo, Oppure le iniziative cui cerchiamo di dare vita. E poi neppure un twit o un post su FB, ma che diamine! Potremmo rispondere che siamo come i calzolai che hanno le scarpe bucate. E' una scappatoia troppo facile, ma è l'unica che abbiamo. In ogni caso ci stiamo dando parecchio da fare in mezzo alle nuove tecnologie. Con molto entusiasmo su alcune e un poco meno su altre, ma sempre nella convinzione che gran parte del nostro investimento in aggiornamento torni utile a noi, perché torna utile ai nostri clienti. E' stato così in passato, sarà così anche in futuro.

Le tecnologie che in questo momento attirano di più la nostra attenzione sono le seguenti:

  • HTML5 e multiscreen: i walled garden non ci sono mai piaciuti e sembra che sia lo stesso anche per le forze che stanno dietro HTML5. Per questo motivo privilegiamo, anche per gli smartphone, le web app multiscreen
  • Enterprise Service Bus: già a fine del 2007 scegliemmo Mule di Mulesoft Inc. come ESB di riferimento per alcuni importanti progetti, interni ed esterni. Oggi ne siamo ancora più convinti. Nei contesti di integrazione più complessi e articolati, Mule ci aiuta parecchio.
  • Linguaggi dinamici sulla JVM: back to basics. Per alcuni di noi, l'esplosione dei linguaggi dinamici (o che appaiono come tali, cfr. Scala) e in particolare di quelli che girano/compilano sulla JVM è un vero ritorno al passato. Se poi includono anche il paradigma funzionale di programmazione, beh, è come tornare nella terra natia.
  • Social networks: come il resto del mondo anche noi seguiamo le evoluzioni. Però lo facciamo con un poco di spirito critico, per esempio rispetto alla gestione della privacy. Su quest'ultimo tema aspettatevi delle novità da Sinapsi.

Giacomo (Mimmo) Cosenza - Presidente

2007

4 giugno 2007 Giacomo Cosenza su Nova100

Giacomo Cosenza apre il suo blog FuoriGiri su Nova100 i 100 blog di Nova24

15 maggio 2007 Sinapsi partecipa a ESSAP

Quest'anno Sinapsi partecipera' a ESSAP (European Summer School on Agile Programming).

13 febbraio 2007 DMP Call for Proposal IDP-3

Digital Media Project ha pubblicaco la Call for Proposal per IDP-3 (Interoperable DRM Platform), includendo la proposta architetturale di Sinapsi.

9 febbraio 2007 9th Digital Media Project

Sinapsi ha presentato la sua proposta architetturale alla 9th General Assembly di Digital Media Project.

2006

4 dicembre 2006 Digital Media in Italia

Nel pomeriggio di oggi, 4 dicembre, si è tenuta in Assolombarda la seconda presentazioni pubblica della proposta di Digital Media in Italia per dare all'Italia un ruolo di leadership europea nel mercato dei digital media. L'evento era organizzato con una presentazione delle "tre gambe" della proposta (Rete Aperta, Piattaforma dei Contenuti, Sistema di Pagamento) e con una successiva tavola rotonda moderata da Cristina Tagliabue di Nòva24 - Il Sole 24 Ore. Nella presentazione della proposta si sono alternati Leonardo Chiariglione (CEDEO.net), Roberta Enni (RAI), Joy Marino (Mix), Giacomo Cosenza (Sinapsi) e Stefano Quintarelli (AIIP). Alla tavola rotorna hanno partecipato Gianluca Dettori (Kiver), Manlio Cruciatti (Mediaset), Marco Sittoni (Easynolo) e Marco Pierani (Altro Consumo). Le slide delle presentazioni saranno presto pubblicate sul sito di Digital Media in Italia.

1 dicembre 2006 Sinapsi all'Agile Day 2006

Sinapsi partecipa all'Agile Day 2006. Qui un resoconto della giornata.

27 novembre 2006 Annuncio Evento Digital Media in Italia

Il 4 dicembre 2006 alle 16.00 presso la sede di Assolombarda in Via Pantano 9, si terrà l'evento milanese di presentazione della proposta di Digital Media in Italia sui digital media con la collaborazione di ClubTI Milano. L'evento si articola sulla presentazione della proposta da parte dei membri più attivi di Digital Media in Italia, tra i quali Giacomo Cosenza di Sinapsi Spa, e sulla successiva tavola rotonda di discussione della proposta stessa cui parteciperanno rappresentanti dell'industria del software, dei media e dei consumatori. La tavola rotonda verrà moderata da Cristina Tagliabue di Nòva24, Il Sole 24 ore.

21 novembre 2006 Formazione in Sinapsi

Sinapsi pubblica il suo progetto per la formazione delle nuove risorse

21 novembre 2006 Digital Media in Italia

Digital Media in Italia ha presentato con il patrocinio di l'ISIMM di Roma la proposta per abilitare l'Italia a conquistare una posizione di leadership europea nel mercato dei digital media.

31 ottobre 2006 / 7 novembre 2006 Ruby on Rails

Matteo Vaccari tiene in Sinapsi un corso 'hands-on' su Ruby on Rails (web development that doesn't hurt)

14 settembre 2006 Digital Media in Italia

Digital Media in Italia ha pubblicato la bozza della proposta il cui scopo è abilitare l'Italia a conquistare una posizione di leadership europea nel mercato dei digital media. Alla stesura della proposta ha attivamente collaborato Giacomo Cosenza di Sinapsi Spa.

11 settembre 2006 Digital Media Project rilascia Chillout

Digital Media Project ha rilasciato oggi, con licenza open source MPL1.1, Chillout, l'implementazione di riferimento dello standard aperto del DRM interoperabile definito dal consorzio DMP fondato e presieduto da Leonardo Chiariglione, già fondatore e presidente del consorzio MPEG.

6 settembre 2006 Sinapsi ospita l'incontro 15 dello xpug

Lo XPUG e' il Milano XP User Group. Sinapsi ha ospitato mercoledi 6 settembre il 15esimo meeting degli eXtreme Programmers milanesi. Per i dettagli dell'incontro rimandiamo al report ufficiale.

23 agosto 2006 Sinapsi cerca progettisti e sviluppatori Java Junior e Senior

Sinapsi cerca progettisti e sviluppatori Java Junior e Senior, in grado sia di muoversi in autonomia, sia di lavorare in team, in un'azienda orientata all'innovazione in ambito open-source (Linux/Java) e metodologico (metodi agili, pratiche di extreme programming). Vai all'annuncio completo.

7 luglio 2006 Giacomo Cosenza commenta l'apertura di Microsoft a OpenDocument

Giacomo Cosenza, presidente di Sinapsi e noto esponente della comunità open source italiana commenta la creazione da parte di Microsoft di un progetto open source che porterà in Office il supporto al formato dei documenti OpenDocument. Punto Informatico riporta la notizia.

4 luglio 2006 SDA Le tecniche per lavorare in team

Anticipata al 4 Luglio la SDA Le tecniche per lavorare in team tenuta da Manuelam del team Wallabiez e da Giuseppep.

26 giugno 2006 Il nuovo sito sinapsi

Viene messo in produzione il nuovo sito sinapsi che utilizza la tecnologia MediaWiki la stessa utilizzata da wikipedia

Views
Personal tools