Metodologia del lavoro in sinapsi

Da Sinapsi.

Jump to: navigation, search
Stubby
Questa pagina contiene informazioni che non devono essere considerate definitive e che non necessariamente rispecchiano la realtà delle cose.

Contents

Cosa facciamo

Sinapsi SpA è una software-house che realizza applicazioni prevalentemente tramite tecnologia Java. L'attività di Sinapsi è divisa nelle seguenti aree:

  1. Manutenzione evolutiva di applicazioni finance. Alcuni clienti per i quali Sinapsi lavora da anni affidano alla società l'estensione di applicazioni destinate sia all'utenza interna/intranet sia ai propri clienti.
  2. Sviluppo a progetto di applicazioni java. Nel caso della realizzazione di nuove applicazioni, lo sviluppo avviene in genere con modalita' fixed-time fixed-price.
  3. Servizi professionali. Personale di Sinapsi collabora presso il cliente all'interno di un team composto da sviluppatori di società diverse. In questo caso, la gestione del progetto è effettuata direttamente dal cliente.

Azienda incentrata sulle persone

Il principale valore di Sinapsi risiede nella qualità dei rapporti umani tra i collaboratori dell'azienda e i propri clienti. Le persone che lavorano in Sinapsi sono abituate a discutere e comunicare, sia che si parli di tematiche connesse all’attività svolta in ambito lavorativo, che di temi di vita quotidiana, che spesso si riflettono sui primi.

Disponibilità verso il cliente

Molto spesso, la vita di un progetto software riserva delle sorprese: esigenze che sembrano consolidate e ben definite al momento in cui inizia lo sviluppo di un nuovo progetto vengono riviste e modificate nel corso dello sviluppo stesso. Quando il progetto va in produzione, il prodotto finale è spesso molto diverso da quanto inizialmente pensato, soprattutto perchè il mondo circostante è cambiato consistentemente nei pochi mesi necessari per realizzare il software. Sinapsi è consapevole di queste dinamiche e accoglie il cambiamento come un aspetto fondamentale di qualsiasi realtà viva e sana.

Trasparenza nei rapporti

Un progetto di sviluppo software richiede una serie di decisioni e micro-decisioni che riflettono sempre precisi trade-off tra le variabili in gioco: costi, tempi e funzionalità da realizzare. Il nostro approccio nell'affrontare il cambiamento è incentrato sulla trasparenza. Il nostro impegno è fare in modo che il cliente sia sempre informato delle attività in corso, delle micro-decisioni funzionali che vengono prese nel corso dello sviluppo e soprattutto delle stime aggiornate dei tempi e costi di progetto. Il cliente svolge la funzione fondamentale di definire e ridefinire gli obiettivi e, soprattutto, indicare le priorità. La condivisione delle priorità è il presupposto che consente di gestire con successo i trade-off coinvolti nello sviluppo di un progetto.

Medologie di lavoro agili

Cerchiamo di migliorare e potenziare le nostre capacità di comunicazione e interazione anche adottando alcune semplici metodologie di sviluppo. Per esempio, lo "stand up meeting" è un breve meeting quotidiano nel corso del quale gli sviluppatori di un team condividono le esperienze del giorno precedente e gli obiettivi della nuova giornata. Si chiama "stand up" perchè i partecipanti non si siedono, sottolineando così l'esigenza della concisione. Questa semplice pratica garantisce che gli sviluppatori si parlino regolarmente, e che qualsiasi problema rilevante sia rapidamente noto a tutti. Altre pratiche che utilizziamo sono le metriche per la misura della qualità del software, un panel che raccoglie le attività delle prossime settimane, test automatici di regressione, diagrammi per tracciare quantità macroscopiche di progetto.

Strumenti di lavoro open source

Sinapsi utilizza strumenti open source, quali Java, Linux, Eclipse. La scelta di queste tecnologie è pragmatica e non ideologica. Nasce dall'aver sperimentato in prima persona la qualità e la robustezza dei prodotti open source. Utilizzare questi strumenti è motivante, perchè è un'occasione per sperimentare continuamente il livello qualitativo ottenibile con una modalità di lavoro basata sulla trasparenza e la condivisione. Per noi è uno stimo a lavorare meglio, avendo sempre presenti dei prodotti eccellenti che definiscono lo standard di qualità a cui tendere.

Pragmatismo nella scelta degli strumenti

La predilezione per l'open source non diventa un'ideologia. Il nostro primo riferimento è sempre il cliente: in tutti i nostri progetti interagiamo efficacemente con i software commerciali scelti dai nostri clienti: DB server, application server, sistemi operativi etc. Il software rimane sempre e comunque un mezzo per raggiungere gli obiettivi di business definiti dal cliente.


Vedi anche

Views
Personal tools